Con capacità gestionali ed efficienza operativa dei processi, Alma Iura Credit Servicing si candida ad affiancare, in qualità di advisor, la mandante nelle operazioni di cessione di portafogli.
Il supporto ai clienti è volto a favorire un processo decisionale più accurato e rapido nella valutazione del rischio di credito mediante un modello di analisi proprietario, nel quale vengono utilizzati strumenti di intelligenza artificiale e combinate tutte le informazioni a disposizione, per classificare il profilo di rischio del debitore.
L’elaborazione di Business Plan e la simulazione dei diversi scenari con la valutazione degli impatti delle soluzioni prospettate, diventano più agili con le piattaforme create dai team di analisti e legali della società che affiancano il cliente fin dalle prime fasi, ovverosia dal recupero delle Business Information alla creazione del data-tape, necessari per la perimetrazione dei portafogli. Il risultato è una soluzione personalizzata che combina elementi industrializzati a processi flessibili tailor-made, che meglio rispondono a qualsiasi cambiamento di contesto.
L’approccio iniziale è quello di studio e approfondimento, affiancato però dall’innovazione data da strumenti IT avanzati, necessari al miglioramento nel livello di efficacia e di efficienza raggiungibili, con l’obiettivo di ottimizzare risultati di recupero e tempi di gestione.
Il supporto alle società clienti si concretizza, quindi, in una reingegnerizzazione dei processi interni di gestione del credito, ridisegnati su ogni specifico business, dalla modellazione alla simulazione, fino all’implementazione e al successivo, e costante, monitoraggio dei KPI che garantisce di intervenire tempestivamente: un workflow informatizzato che assicura elevate performance.